3D INNOVATIVE DIGITAL PRINT (3D-IDP)
Descrizione:
Nell’ambito della produzione di allineatori ortodontici NUVOLA®, il Gruppo Europeo di Ortodonzia S.r.l., ha individuato un’area di criticità nella capacità di stampa dei modelli 3D.
L'attuale tecnologia utilizzata (SLA), sia pur fortemente riconosciuta come leader di mercato in ambito ortodontico, nonché di prototipizzazione ha mostrato dei limiti produttivi determinati dai crescenti volumi richiesti dai ns clienti su base giornaliera. Ciascuna delle stampanti 3D adottate ed in produzione è in grado di stampare circa 10 modelli/ora (visto che il ciclo di stampa è di circa 50 minuti e le operazioni di carico/scarico ed avvio occupano i restanti 10 minuti).
Abbiamo pertanto ricercato ed individuato una tecnologia pensata per produzioni con volumi molto più significativi che consentisse altresì ulteriori miglioramenti per quanto attiene la precisione e la finitura dei modelli prodotti a livello industriale (DOUBLE MOVING DLP® HEADS). La soluzione target sarà in grado di stampare fino a 55 modelli/ora, ha un sistema di alimentazione basato su 8 cicli in grado di stampare fino a 400 modelli senza soluzione di continuità, con una capacità massima giornaliera di 1200 modelli/giorno.